Chiudi
Chiudi
Berenson Bernard
Estetica, etica e storia nelle arti della rappresentazione visiva
[Aesthetics, Ethics and History in the Arts of Visual Representation], versione dal manoscritto inedito di Mario Praz
Firenze, Electa, 1953
cm 21.5x16, pp. 417-(3), ritratto fotografico dell'autore, cartonato, sovracoperta illustrata
Seconda edizione. La prima è del 1948. Ottimo esemplare >>>
€ 35
PREFAZIONE pag. 3
INTRODUZIONE '5
PRIMO CAPITOLO ►
valore 53
materie 68
fini ultimi della critica d’arte 82
valori tattili 85
sensazioni immaginarie 90
movimento 96
elementi essenziali nelle arti figurative io3
valori tattili e movimento in scultura io6
colore 107
il momento estetico 115
decorazione e illustrazione 116
proporzioni 117
il nudo 117
composizione 118
composizione spaziale 119
il paesaggio 123
SECONDO CAPITOLO ►
illustrazione 127
ciò che può fare l’arte visiva 128
l’incongruo e il grottesco 129
espressione faciale 132
illustrazione autonoma 133
l’illustrazione offre canoni 139
gli interpreti e l’artista 141
arte e filosofia 146
illustrazione come rappresentazione 148
TERZO CAPITOLO ►
definizioni e chiarificazioni 157
il significativo i57
significato spirituale nella rappresentazione visiva 167
la decorazione e l’illustrazione sono finzioni critiche 173
il realismo 181
la finzione dell’arte 186
eliminazione di malintesi 188
intensificazione di vita 190
novità, diversità 195
conquista dello spirito - firenze 199
stile 203
protesta contro i restauri 209
QUARTO CAPITOLO ►
storia 213
influsso 213
gli ebrei e l’arte visiva 227
l’originalità degli incapaci 237
arte periferica 243
roma 248
arte romana 251
arte cristiana primitiva 253
arte mediterranea 256
ellenistico 257
il problema della personalità 258
arte nazionale 274
l’effigie e il ritratto 279
la fotografia 281
storia dell’arte e pratica dell’arte 290
QUINTO CAPITOLO ►
storia dell’arte in particolare 295
cronologia 318
atteggiamenti successivi verso le opere d’arte 320
raccomandazioni 323
avvenimenti significativi nella storia 328
le arti esotiche 334
CONCLUSIONE 343
NOTE 349
INTRODUZIONE '5
PRIMO CAPITOLO ►
valore 53
materie 68
fini ultimi della critica d’arte 82
valori tattili 85
sensazioni immaginarie 90
movimento 96
elementi essenziali nelle arti figurative io3
valori tattili e movimento in scultura io6
colore 107
il momento estetico 115
decorazione e illustrazione 116
proporzioni 117
il nudo 117
composizione 118
composizione spaziale 119
il paesaggio 123
SECONDO CAPITOLO ►
illustrazione 127
ciò che può fare l’arte visiva 128
l’incongruo e il grottesco 129
espressione faciale 132
illustrazione autonoma 133
l’illustrazione offre canoni 139
gli interpreti e l’artista 141
arte e filosofia 146
illustrazione come rappresentazione 148
TERZO CAPITOLO ►
definizioni e chiarificazioni 157
il significativo i57
significato spirituale nella rappresentazione visiva 167
la decorazione e l’illustrazione sono finzioni critiche 173
il realismo 181
la finzione dell’arte 186
eliminazione di malintesi 188
intensificazione di vita 190
novità, diversità 195
conquista dello spirito - firenze 199
stile 203
protesta contro i restauri 209
QUARTO CAPITOLO ►
storia 213
influsso 213
gli ebrei e l’arte visiva 227
l’originalità degli incapaci 237
arte periferica 243
roma 248
arte romana 251
arte cristiana primitiva 253
arte mediterranea 256
ellenistico 257
il problema della personalità 258
arte nazionale 274
l’effigie e il ritratto 279
la fotografia 281
storia dell’arte e pratica dell’arte 290
QUINTO CAPITOLO ►
storia dell’arte in particolare 295
cronologia 318
atteggiamenti successivi verso le opere d’arte 320
raccomandazioni 323
avvenimenti significativi nella storia 328
le arti esotiche 334
CONCLUSIONE 343
NOTE 349